13/08/2004
E' una delle sacre rappresentazioni più antiche e fascinose della tradizione abruzzese, resa ancora più suggestiva dallo scenario notturno che fa brillare i sette carri nella piazza principale del paese. La sera di Ferragosto, dalle ore 21, a Orsogna lungo via Raffaele Paolucci e in piazza Mazzini, torneranno a sfilare i «Talami», quadri biblici viventi allestiti su palchi trainati da trattori. Davanti a un fondale affrescato, attori in costume, immobili come in un altorilievo, interpretano scene del Vecchio e Nuovo Testamento. Sopra al fondale, legata a una raggiera, trova posto una bambina che impersona la «Madonna del Rifugio».
Si tratta della ripetizione estiva - organizzata in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco - della «Sagra dei Talami» che si svolge ogni anno il martedì dopo Pasqua. Il primo Talamo fu allestito nella chiesetta della Madonna del Rifugio, dove i fedeli misero in scena il quadro posto sull'altare, ritenuto miracoloso, con la Madonna dal volto nero che copriva con il suo manto quattro persone in preghiera. Ogni notte tra il lunedì e il martedì «in albis», fino al 1943, il quadro fu venerato dai fedeli, che gridavano al miracolo per il movimento degli occhi della Vergine o per l'improvviso cambio del colore del volto.
Il tema di quest'anno è «Babele ancora! Fino a quando?», un invito al dialogo nella difficile situazione internazionale. «Gli altri - scrive il parroco di Orsogna, don Mario Persoglio - non sono tutti potenziali aggressori, rivali, concorrenti… Più che a difenderci, pensiamo a incontrarci».
Il settimo Talamo sarà quello trasportato a spalla dagli alpini, secondo la tradizione durata fino al 1959. La manifestazione - organizzata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro D'Alessandro, dall'Associazione culturale Talami Orsogna e da un apposito comitato feste - sarà preceduta, dalle ore 21, dalla sfilata dei figuranti in costume, che prenderanno successivamente posto sui carri, e dall'esibizione della banda di Ripa Teatina, che intonerà l'antico inno alla Madonna del Rifugio.
I festeggiamenti, in realtà, cominceranno domani, dalle ore 20.30 (piazza Mazzini) con la «Festa dell'emigrante», dedicata a quella metà della popolazione di Orsogna che, dopo la Seconda guerra mondiale, abbandonò il paese cercando fortuna all'estero. La manifestazione sarà allietata dal gruppo musicale «Le vie del 5 luglio». E ogni sera, da domani a martedì prossimo, in piazza Mazzini saranno allestiti stand gastronomici che offriranno piatti tipici, come le pallotte casce e ove, prosciutto e melone, pennette all'arrabbiata, pasta e ceci, salsicce, arrosticini e l'immancabile cocomero.
Dopo la serata dei Talami, prevista domenica 15 agosto, lunedì 16 nel pomeriggio ci sarà la processione in onore di San Rocco. Dalle ore 22 in piazza Mazzini è previsto lo spettacolo di Sabatino, Irene, Giorgia e Francesco, protagonisti della trasmissione televisiva «Amici» di Maria De Filippi. Martedì 17 agosto, dalle ore 22, la piazza ospiterà il concerto di Fabio Concato, l'autore di «Domenica bestiale», «Guido piano» fino all'ultimo album, «Ballando con Chet Baker». Ci sarà anche un'appendice nel segno del buon umore, giovedì 19 agosto in piazza Mazzini, dalle ore 21.15, con la seconda edizione di «Barzellettieri d'Italia», concorso di barzellette organizzato dai «Fratellastri» Mariano Della Pelle e Vittorio Corsi, aperto a chi è dotato di un minimo di vena umoristica. In palio un trofeo e una vacanza gratuita di una settimana per quattro persone. Per informazioni: tel. 347.3360173, E-mail fratellastri@yahoo.it.
|