23/07/2003
È un’estate di cinema, musica, sport, teatro e suggestive tradizioni quella offerta dall’amministrazione comunale di Orsogna, che culminerà a Ferragosto con la ripetizione notturna della Sagra dei Talami, la secolare sfilata di quadri biblici viventi interpretati dai ragazzi del paese su palchi trainati da trattori. Ma ci saranno anche gli appuntamenti con la buona cucina e, in particolare, l’enogastronomia, con la serata «Bacco e le stelle» del 9 agosto, organizzata in collaborazione con l’associazione «Città del vino». La buona musica porterà a Orsogna Syria, che terrà un concerto in piazza Mazzini il 17 agosto, nella serata finale delle festività dedicate a San Rocco, patrono della cittadina.
Gli appuntamenti sono iniziati in questi giorni, con la tappa del «Conkorso» organizzato dalla Provincia di Chieti e una serie di spettacoli teatrali andati in scena al Largo Piano Castello, dove domani sera (giovedì 24 luglio), dalle ore 21, sarà proiettato il film di Steven Spielberg «Minority report».
Venerdì 25 luglio, stesso luogo stessa ora, si esibirà l’associazione «Lu Tecchie» di Pescara, che interpreterà lo spettacolo teatrale «La brutta notte di timpurale».
Sabato 26 luglio spazio alla musica napoletana con «Scetate e guarda» del gruppo Napolincanto. Domenica 27 luglio l’associazione «Il piccolo teatro» porterà in scena «Cchiù di llà che di qua». Lunedì 28 luglio, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti, si svolgerà il «Festival degli ottoni». Ancora musica, mercoledì 30 luglio, con lo spettacolo musicale «Al dolce vento dei fiati». Il mese di luglio si chiude, giovedì 31, con la compagnia «Bela Bartok» di Budapest e il coro «La figlia di Jorio» di Orsogna che daranno vita a uno spettacolo congiunto, ricco di reciproche contaminazioni musicali. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21, nel Largo Piano Castello.
Agosto si aprirà, domenica 3, con la terza estemporanea di pittura «Colori di Orsogna». Il 4, 5 e 7 agosto, alle 21, saranno proiettati altri film all’aperto nel Largo Piano Castello, dove, il 6 agosto, (ore 21) si esibirà il Coro folkloristico di Crecchio. Lo sport sarà protagonista giovedì 7 agosto, in piazza Mazzini, con la seconda edizione del «Memorial» di pattinaggio su strada in ricordo di Luigi La Farciola. Venerdì 8 agosto, (ore 21) al Largo Piano Castello, l’associazione «Teatro ‘80» offrirà la commedia teatrale «Taxi a due piazze» di Ray Cooney. Il giorno dopo ci sarà l’appuntamento enogastronomico con «Bacco e le stelle», in Piazza Mazzini (ore 21).
Il 10 agosto (ore 21) ancora la collaborazione con la Provincia di Chieti porterà a Orsogna, al Largo Piano Castello, lo spettacolo «Sotto le stelle del jazz». Il 14 agosto (ore 21) ci sarà la «Festa dell’emigrante» in Piazza Martiri Civili. La sera di Ferragosto (ore 21) si ripeterà la Sagra dei Talami in Piazza Mazzini. Il 16 agosto (ore 21) ci sarà un concerto con l’allestimento di stand gastronomici. Il 17 agosto (ore 21) gran finale con Syria, stand gastronomici e la premiazione del concorso per «Il balcone più bello».
|